Il sintomo è una poesia ermetica, un quadro astratto. Per interpretarlo al meglio dobbiamo conoscere le sue più intime caratteristiche e la sua eziopatogenesi. Per poterlo trattare in maniera risolutiva è necessario conoscere la causa che lo ha generato e il contesto personale del paziente. Saper quindi interpretare un sintomo è la chiave per una terapia vincente.
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
PHYSIOTHERAPIST ITALIAN TENNIS FEDERATION, FiSioPro, PHYSICAL THERAPIST LASER e ONDE D’URTO, MANUAL THERAPIST.
Nato a pisa il 17/08/1983 ha vissuto a Rosignano Solvay fino al 2005, anno in cui si è laureato presso l’Università degli Studi di Pisa.
All’etá di 22 anni ha iniziato a lavorare presso il centro polifunzionale “Star Bene” (Empoli, Firenze), che gli ha permesso di acquisire una rapida esperienza di lavoro multidisciplinare e lo ha portato nello stesso anno a ricevere un incarico presso il centro CONI di Tirrenia come Fisioterapista dell’Accademia Nazionale di Baseball.
Pochi mesi dopo riceve la convocazione nella squadra Nazionale di Baseball e si specializza quindi nella riabilitazione di spalla.
Successivamente riceve l’incarico anche all’accademia Nazionale di Tennis.
Specializzatosi quindi in Posturologia con la Rieducazione Posturale Globale, fonda lo studio associato “Riabilita”, centro di Riabilitazione Sportiva (Tirrenia,Pisa).
Si perfeziona ancora con gli studi in Terapia Manuale “GSTM” patrocinato dall’Università Bicocca di Milano.
Dal 2011 segue con orgoglio gli atleti della Federazione Italiana Tennis negli SLAM (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e New York) e nelle prestigiose Fed e Davis Cup.
Viene chiamato a partecipare alle Olimpiadi del 2012 di Londra e a quelle del 2016 di Rio in qualitá di Fisioterapista della Nazionale Italiana Tennis.
A tutt’oggi si sta perfezionando nell’Osteopatia e opera un continuo sviluppo della sua attività professionale sviluppando un nuovo metodo per migliorare la performance e prevenire il rischio infortuni ed un suo brand “Functional Clinic”.
Ha lavorato come direttore Tecnico e Scientifico allo sviluppo di un importante centro di riabilitazione “Ego Vitality” inaugurato a Settembre nel 2017 che lo riavvicinerà al suo paese natale, Rosignano Solvay nella provincia di Livorno.
Dopo l’esperienza positività da Project Manager di Ego Vitality, raggiunti gli obiettivi di sviluppo economico e professionale del centro prefissati nel 2018, fonda nel 2019, con tre soci una nuova Società, “FISIOPRO S.R.L.”, della quale é attualmente Amministratore unico che ha come obiettivo principale lo sviluppo di servizi Riabilitativi Multidisciplinari in franchising.
Sviluppa nello stesso anno un servizio di assistenza sociale per i servizi Riabilitativi permettendo l’acceso a servizi riabilitativi e fisioterapici di alta fascia ma a costo contenuto riservato però a fasce protette determinate con parametri di ISEE, cronicità di patologia e lunga degenza sviluppato presso la sede della Pubblica Assistenza di Rosignano Solvay dove fonda insieme ai suoi soci anche il primo ambulatorio di Volontariato Fisioterapico.
Sempre con il brand “FiSioPro” il 20/02/2020 apre la sue seconda sede nella provincia di Livorno.