PEDANA BAROPODOMETRICA

COS’E’ E A COSA SERVE?
La pedana baropodometrica è uno degli strumenti più importanti per lo studio del piede e per la postura del corpo.
Determina la misura dell’appoggio plantare che ci permette di analizzare il piede in fase statica (baricentro, appoggio del piede, zone di sovraccarico e ripartizione del peso sugli arti inferiori) e in fase dinamica (carichi, andamento appoggio del piede durante la camminata e tempi di carico).
E’ utile per dare indicazioni terapeutiche sulla correzione dell’appoggio
QUANDO E’ NECESSARIA?
Negli sportivi l’esame baropodometrico è utile per risalire alla causa di problemi muscolo-scheletrici spesso recidivi e per migliorarne le prestazioni. E’ consigliabile sia per professionisti che per gli sportivi amatoriali, per i quali è spesso risolutiva nel prevenire dolori muscolari o articolari nei giorni successivi alla pratica dell’attività.
Nei bambini e negli adolescenti l’analisi baropodometrica è consigliata per valutare il corretto sviluppo morfologico o per ricercare eventuali atteggiamenti posturali scorretti ed evitare che si sviluppino patologie in età adulta.
In generale l’analisi è consigliata in tutti i casi di disturbi articolari, lombalgie, cervicalgie, problemi di equilibrio, dolore ai piedi o alle spalle.
Serve inoltre a valutare e monitorare le scoliosi.
COME SI SVOLGE L’ESAME?
Il test è diviso in due parti:
- Analisi statica: il paziente rimane immobile sulla pedana baropodometrica, che analizza il baricentro, la percentuale di carico sugli arti inferiori in base al peso corporeo, la superficie d’appoggio e la relativa pressione;
- Analisi dinamica: il paziente cammina più volte sulla pedana, al fine di rilevare l’appoggio della pianta, lo spostamento del peso corporeo ed i tempi di carico.