ERNIA DEL DISCO CERVICALE: CAUSE E CURE

Senti dolore al collo e/o al braccio?
Potrebbe essere un’ernia del disco cervicale, cerchiamo di capirne le cause e le soluzioni.
COS’E’ UN’ERNIA DEL DISCO?
Un’ernia del disco si verifica quando la porzione esterna di un disco spinale (anello fibroso) si rompe e la porzione interna (nucleo polposo) fuoriesce.
L’ernia del disco cervicale è un disturbo comune della colonna vertebrale che può causare dolore al collo e/o al braccio.
Ciò che determina il dolore non è la formazione dell’ernia e neanche l’eventuale spostamento del disco cervicale, ma la compressione da parte dell’ernia, o del disco spostato, di uno dei nervi che fuoriesce dalla colonna vertebrale e/o la compressione del midollo spinale.
SINTOMI
Alcuni segni e sintomi comuni di un’ernia del disco cervicale includono:
- Dolore al collo. Questo dolore interessa solitamente la parte posteriore o laterale del collo. Può variare da lieve ad acuto o bruciante;
- Dolore alla schiena;
- Dolore radicolare. Questo dolore può irradiarsi da un nervo schiacciato nel collo fino alla spalla, al braccio, alla mano e/o alle dita. A volte può essere simile a una scossa elettrica;
- Rigidità del collo. Il dolore e possono limitare alcuni movimenti del collo e ridurne il raggio di movimento.
Segni e sintomi meno comuni possono prevedere:
- Dolore, formicolio, intorpidimento e/o debolezza in entrambe le braccia e/o in entrambe le gambe;
- Problemi di coordinazione o deambulazione;
- Difficoltà nel controllo della vescica e/o dell’intestino.
CAUSE
Le cause più comuni di ernia del disco cervicale includono:
- Usura e degenerazione del disco nel tempo. Quando un disco invertebrale invecchia, perde naturalmente idratazione e diventa meno flessibile e resistente. Crepe e lacerazioni hanno maggiori probabilità di svilupparsi in un disco che ha un contenuto d’acqua inferiore;
- Trauma. Un impatto diretto sulla colonna vertebrale può causare la lacerazione o l’ernia di un disco.
Sono possibili altre cause meno comuni di ernia del disco, come disturbi del tessuto connettivo o altre anomalie della colonna vertebrale.
CURE
Un fisioterapista può aiutarti a trovare il miglior percorso per alleviare il dolore al collo generato da un’ernia del disco cervicale.
Ecco alcune pratiche utilizzate nella fisioterapia:
- Terapia del ghiaccio o del calore. L’applicazione di ghiaccio o di calore per 15 o 20 minuti alla volta può aiutare a ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore. Sia che si applichi ghiaccio o calore, bisogna attendere 2 ore tra un’applicazione e l’altra per ridurre il rischio di danni alla pelle.
- Trazione cervicale. Un dispositivo meccanico legato alla testa viene utilizzato per sollevarla delicatamente verso l’alto e allungare il rachide cervicale. L’obiettivo è ridurre la pressione sui dischi e sulle radici nervose. La stessa operazione può essere eseguita anche manualmente da un fisioterapista.
- Massoterapia. Un leggero massaggio può dare sollievo aiutando a sciogliere i muscoli, aumentare il flusso sanguigno e favorire il rilassamento.
- TENS. I dispositivi TENS utilizzano la corrente elettrica per stimolare i muscoli. Gli elettrodi fissati sulla pelle inviano una piccola corrente elettrica ai punti chiave del percorso nervoso. La TENS riduce gli spasmi muscolari e si ritiene che inneschi rilascio di endorfine, ossia gli antidolorifici naturali del corpo.
Altri mezzi fisici utilizzati sono:
- Laserterapia
- Tecarterapia
- Ipertermia
- Ultrasuoni
- Correnti antalgiche
- Neurostimolatore interix
Rieducazione motoria e ginnastica posturale. I trattamenti attivi, come gli esercizi, aiutano a migliorare flessibilità, postura, forza, stabilità del core e movimento articolare. Questo non solo limiterà il dolore, ma andrà anche a beneficio della salute in generale. Il fisioterapista lavorerà con te per sviluppare un programma basato sulla tua diagnosi specifica e sulla tua storia clinica.
Leggi l’articolo completo: https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/cervicale/ernia-del-disco-cervicale/